Paolo Scerni s.r.l., con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 gennaio 2024, ha adottato un modello di organizzazione e gestione orientato ad assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, in linea con quanto previsto dal D.lgs. n. 231/2001.
Contestualmente è stato inoltre nominato un Organismo di Vigilanza che è incaricato di vigilare in maniera indipendente sul corretto funzionamento del Modello.
La scelta di adottare il Modello 231, nasce dalla volontà di tutelare la posizione e l’immagine dell’azienda, prevenendo comportamenti illeciti da parte di chi agisce in nome della stessa. Il Modello 231 rappresenta inoltre un’importante opportunità di verifica ed integrazione dei processi decisionali nonché dei sistemi di controllo aziendali, rafforzando l’immagine di correttezza e trasparenza alla quale è stata sempre orientata l’attività dell’azienda.
Il Codice Etico, quale carta dei diritti e doveri, definisce la responsabilità etico-sociale di tutti coloro che partecipano alla vita aziendale, in qualunque veste, ed è parte integrante e sostanziale del modello di gestione.
Gli amministratori, il personale, i collaboratori e gli organi di controllo, hanno l’obbligo di rispettare tali valori morali e di rivolgersi direttamente all’Organismo di Vigilanza per segnalare eventuali comportamenti non conformi a quanto previsto dal Modello e dal Codice Etico.